Attività

NEI DINTORNI: Il 2 cuori e un B&B è punto di partenza per scoprire una zona ricca di arte e storia, di scorci nascosti e paesaggi incantevoli, di ville maestose e antichi castelli. E’ la zona ideale per praticare sport di ogni genere: vela, surf, kytesurf, canoa, bici, mountain bike, mtb, cross country, sci, fondo, arrampicata… c’è proprio l’imbarazzo della scelta.

PAESAGGI: Tra la Valsassina e la Valtellina è ubicata la Valvarrone. Su quel ramo del  Lago di Como che offre stupendi scorci, in piccoli borghi, con ville e castelli storici e maestosi giardini. Villa Monastero a Varenna , sede anche di un Centro Convegni conosciuto a livello Internazionale per le lezioni di fisica tenute nel 1954 dal Premio Nobel Enrico Fermi, è circondata da un Giardino Botanico che si estende per 2 km lungo il fronte lago da Fiumelatte a Varenna. Villa Carlotta a Tremezzo con un magnifico parco botanico e sale ricche di capolavori d’arte. Sorge difronte allo scenario mozzafiato di Bellagio. Villa Melzi d Eril, simbolo di Bellagio, il caratteristico borgo che divide il Lario nei suoi due rami, possiede un giardino ricchissimo di piante rare ed esotiche, alberi secolari, boschi di azalee e rododendri giganti. Villa del Balbianello a Lenno, oggi patrimonio del FAI. Nel passato ha ospitato esponenti del Risorgimento italiano. Castello di Vezio si erge da più di mille anni sul promontorio che sovrasta Varenna, dove si fondono in perfetta armonia tra di loro, la storia, l’arte, la natura e la cultura del territorio. Castello di Corenno Plinio, nel comune di Dervio, ebbe funzioni difensive e di avvistamento. In posizione strategica proteggeva l’accesso del lago dalla Valtellina e dalla Valchiavenna.

RIFUGI: Rifugio Roccoli Lorla rappresenta il punto di partenza ideale per due escursioni tra le più panoramiche: al MONTE LEGNONCINO e al MONTE LEGNONE. Rifugio Bellano raggiungibile a piedi dal laghetto di Artesso, tra larici e faggi , si trova sul versante ovest del Legnoncino.

SPIAGGE: Lido di Dervio in zona Santa Cecilia dove si trovano le scuole di vela e kite surf. Lido di Bellano su una graziosa spiaggia attrezzata con bar e  dotato di piscina. Lido Bau Bau Beach a Olivedo Perledo è l’unica spiaggia per cani sul ramo orientale del lago di Como

E poi….in Val Tartano il ponte tibetano più alto d’ Europa: 234 metri di lunghezza e 140 di altezza. Percorribile da tutti offre ai visitatori una vista panoramica unica: dalle montagne ala verde vallata del Tartano, dalla diga di Colombera fino al fondovalle della Valtellina che culmina nel lago di Como.

Da non perdere : il Museo della Moto Guzzi situato a Mandello del Lario. Si trova nel cuore della Fabbrica in cui, dal 1921 ad oggi, sono sempre state fabbricate tutte le motociclette che recano il suo marchio. Raccoglie una ricchissima collezione di oltre 150 pezzi espositivi tra moto di serie, moto sportive e  prototipi sperimentali.

SPORT: Rilassarsi  al 2 cuori e un B&B prima o dopo l’attività sportiva è il top. Il 2 cuori e un B&B è anche buona cucina! Sabrina e Michele prepareranno ricche e golose colazioni, con ingredienti, quando possibile, prodotti in loco. Altrimenti saranno ricercati nei dintorni con particolare attenzione alla qualità.  Sapremo consigliarvi i locali ideali per apprezzare la cucina tipica del lago o delle zone circostanti.